Chi siamo

Rifugio Casera Tragonia

La Casera Tragonia, situata a 1760 m di quota in un’ampia vallata ricca di pascoli e acque sul versante Sud della Val Tagliamento, è una tipica costruzione alpina che ora funziona da rifugio e ristoro per i turisti e gli escursionisti e gode di una magnifica vista verso sud sul gruppo del Cridola e dei Monfalconi, che al sorgere del sole si illuminano col tipico colore rosa delle Dolomiti. È facilmente raggiungibile da Forni di Sopra con la strada forestale che parte dalla piazzetta del Comune vechio, oppure presso ponte Tollina con lo splendido sentiero No. 209 via “Val di Laur” o al bivio No. 223 via “Ciabias”
E’ aperta da metà giugno a metà settembre con servizio di alberghetto. Dispone di 12 posti letto completi con cuscini, coperte e lenzuola e 10 posti di emergenza nel bivacco adiacente; bagni con doccia calda; 30 posti a sedere nel salone con cucina tipica di malga.
All’interno è ancora al suo posto la grande “cjaldiera” per fare il formaggio, costruita nel 1892, che può contenere 500 litri di latte.
Gestore Daniele Cedolin, telefono 333 2732924 (e-mail: malga.tragonia@gmail.com, sito internet

Casera Tragonia (Triguonia) m 1760
 DISLIVELLO 853 m
 QUOTA MINIMA E MASSIMA 907 m – 1760 m
 DIFFICOLTÀ T = Turistico
 CARATTERISTICHE Strada forestale e mulattiera
 TEMPO/KM 2.30 ore – 9 km e 5 km
 PERIODO CONSIGLIATO Tutto l’anno, in inverno anche per racchette da neve e sci alpinismo
 CARTE E SEGNAVIA C.A.I     208 (strada forestale) o 209 e 223 (mulattiera)
 ACCESSO Piazza del Comune (str. forestale) o ponte Tolina (mulattiera)
 NOTE Casera gestita nel periodo estivo, possibilità di ristoro e pernottamento con 12 posti letto
 bivacco invernale, n. 10 posti in branda per sacco a pelo, accesso sul retro dell’edificio.

Dalla Piazza del Comune, imboccare Via Savorgnani, sulla destra, fino a raggiungere e superare il
ponte sul Torrente Tolina. Immediatamente a sinistra inizia la ripida salita, (segnavia 209) Clicca qui. dopo alcuni minuti troviamo il bivio per “Ciabias” (segnavia 223) Clicca qui.

Oltrepassati vari edifici e percorso il sassoso bosco misto si raggiunge il pianoro di Val di Laur con il
caratteristico stavolo. Si prosegue sul sentiero, poco in alto sopra la casa, salendo alla rinnovata
Malga dal Aip, da cui, per comoda mulattiera, si raggiungono gli ampi pascoli di Tragonia oltre le
acque cristalline della Tolina.

Seguendo il sentiero 223 si costeggia il Tollina salendo tra bellissimi boschi di faggio arriviamo ai stavoli di Ciabias continuando si arriva al ponticello che attraversa il Tollina dove crea una carateristica cascata, dopo pochi minuti si sbocca sui pascoli della malga Tragonia.

La casera è raggiungibile anche seguendo la pista forestale No. 208  Clica qui. che parte dalla Piazza del Comune, imboccando Via Novri (segnavia 208), il cui primo tratto, fino a Duvies/Sociaval, è comune a quello per Malga Tartoi.