Come arrivarci - How to get there!

Da Forni di Sopra:

Dalla Piazza del Comune, imboccare Via Savorgnani, sulla destra, fino a raggiungere e superare il
ponte sul Torrente Tolina. Immediatamente a sinistra inizia la ripida salita, (segnavia 209) Clicca qui.dopo alcuni minuti troviamo il bivio per “Ciabias” (segnavia 223) Clicca qui.
Oltrepassati vari edifici e percorso il sassoso bosco misto si raggiunge il pianoro di Val di Laur con il
caratteristico stavolo. Si prosegue sul sentiero, poco in alto sopra la casa, salendo alla rinnovata
Malga dal Aip, da cui, per comoda mulattiera, si raggiungono gli ampi pascoli di Tragonia oltre le
acque cristalline della Tolina. Seguendo il sentiero 223 si costeggia il Tollina salendo tra bellissimi boschi di faggio arriviamo ai stavoli di Ciabias continuando si arriva al ponticello che attraversa il Tollina dove crea una carateristica cascata, dopo pochi minuti si sbocca sui pascoli della malga Tragonia. La casera è raggiungibile anche seguendo la pista forestale No. 208 Clica qui. che parte dalla Piazza del Comune, imboccando Via Novri (segnavia 208), il cui primo tratto, fino a Duvies/Sociaval, è comune a quello per Malga Tartoi.

Dalle Malghe Tartoi o Montemaggiore.

Il sentiero (segnavia 211) Clica qui! o (211a) Clica qui!

Dall' altopiano di Razzo

Dalla Casera Midiana si sale alla Forcella Tragonia (segnavia 209)Clica qui! per arrivare alla localita Risumiela col suo carateristico laghetto nivale e la sottostante torbiera per poi scendere in Tragonia.

Da Casera Razzo si sale sulla Forcella Tiarfin (segnavia 208)Clica qui! svoltando verso sinistra si sale alla Forcella Rossa (segnavia 224)Clica qui! per incrociare il 209 che porta in Tragonia.

From Forni di Sopra:

From the square "Piazza del Comune", take Via Savorgnani, on the right, until you reach and exceed the bridge over the river Tolina. Immediately to the left a steep uphill (trail 209). after few minutes is the crossroads for "Ciabias" (trail 223)
After passing several buildings and the rocky path mixed forest you reach the plateau of Val di Laur. Continue on the path, just above the house, walk up to the renewed "Malga dell' aip", which, on a easy trail, you reach the vast pastures of Casera Tragonia beyond crystal clear waters of Tolina river.

Following the path 223 along the Tollina climbing through beautiful woods of beech we come to "Stavoli of Ciabias" continuing you arrive at the bridge that crosses the Tollina where creates a characteristics waterfall, after a few minutes leads to the pastures of Casera Tragonia.

The Casera can also be reached by following the forest road No. 208 clic here. that leaves from the Town Square, take Via Novri (trail 208), whose first part, up to Duvies / Sociaval, it is common that for Malga Tartoi.

From Malga Tartoi or Montemaggiore.

The path (trail 211)! or (211a)!

From Casera Razzo.

From Casera Midiana climb up to the Forcella Tragonia (trail 209) clic here! to arrive in Risumiela a location with a characteristic snow pond and the underlying peat, then descend in Tragonia.

From Casera Razzo you step on the Forcella Tiàrfin (trail 208) clic here! turn left and go up to Forcella Rossa (trail 224) clic here! to cross the 209 leading in Tragonia.